top of page

C

CHI SIAMO

Perchè la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l'idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio di errore, di fronte ad una personalità indimenticabile.

 

 

L'uomo che piantava gli alberi

Jean Giono

“ECOfucina” è una libera Associazione culturale, che non ha scopo di lucro, multietnica, pluralistica, democratica, unitaria, apartitica, autonoma.

I valori che ispirano l’associazione sono: la pace, la solidarietà, la difesa dei diritti umani e di cittadinanza, LA DIFESA DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE, la giustizia, la tutela delle fasce più deboli, l’integrazione, il rispetto delle differenze, del benessere psicofisico, la tutela del patrimonio artistico e ambientale. Ripudia ogni forma di sopraffazione e violenza, la discriminazione sociale, religiosa, raziale e di sesso.

L’Associazione svolge attività di utilità sociale e di crescita culturale, nei confronti degli associati e di terzi, in campo ambientale, ecologico e rurale.

A tale fine, l’Associazione persegue i seguenti scopi:

 

  • sostenere, difendere e valorizzare le risorse ambientali naturali e rurali, la solidarietà fra le persone e la responsabilità comunitaria, con particolare interesse a favorire processi di miglioramento della qualità della vita;

  • promuovere tecniche di autocostruzione e autorecupero;

  • diffondere conoscenze di costruzione e coltivazione eco sostenibili;

  • divulgare tutto ciò che è Sostenibile ed Ecologico;

  • promuovere e dare più visibilità a tutte le azioni che aiutano l’ambiente, che propongono scelte di sostenibilità per una Terra meno inquinata da rifiuti e da azioni scorrette dell’uomo;

  • sviluppare iniziative tese a diffondere, tra i bambini e tra i ragazzi, gli aspetti culturali della difesa e della valorizzazione dell'ambiente naturale e dell'ambiente rurale, favorendo processi di crescita e di integrazione sociale;

  • diffondere la cultura della salute e del benessere e la promozione e lo sviluppo degli stili di vita ispirati ai valori del NATURALE con particolare incentivazione all’uso di prodotti appartenenti al mercato della cosmesi eco-bio, dunque estranei a lavorazioni chimiche.

  •  

In particolare, l’Associazione realizza le seguenti attività:

 

  • Creare una rete di relazione fra persone, associazioni, fondazioni, enti pubblici, scuole, università, comunità, realtà cooperative e aziende per diffondere i principi e raggiungere gli scopi dell’associazione.

  • Organizzare corsi, seminari, laboratori creativi, incontri, viaggi culturali, escursioni naturalistiche, dibattiti ed eventi al fine di favorire lo scambio di esperienze e la condivisione di risorse ed informazioni sulle tematiche ambientali.

  • Supportare la formazione di comunità per il cohousing, l’autocostruzione, l’autorecupero e il riciclo creativo.

  • Promuovere l’educazione ECOLOGICA multietnica e la globalità dei linguaggi all’interno delle strutture scolastiche.

  • Operare informazione presso le amministrazioni locali al fine di avviare processi di produzione dell’habitat dove i protagonisti siano gli abitanti in armonia con l’ambiente, indirizzare le amministrazioni verso strumenti condivisi e solidali per affrontare le politiche dell’edilizia sociale.

  • Creare uno spazio polivalente, come punto d’incontro e aggregazione in cui dare libero sfogo alla creatività.

  • Organizzare gruppi di studio e visite guidate, con la possibilità di costruire ponti internazionali per favorire il libero scambio interculturale.

Stefania

Prorompente vulcano di idee. La "brace" vitale di ECOfucina. Bioarchitetto esperto in Ecostenibilità ed Efficienza Energetica. Pittrice dalle molteplici sfumature.

Luigi

Osservatore attento e paziente. Tuttologo verace. Apicoltore appasionato e abile conoscitore dei segreti dell'orto sinergico.

Monica

Nebulosa espressione del "caos primordiale".

Amante della natura e accanita sostenitrice del riciclo e della cosmesi naturale.

 

bottom of page